COME ARRIVARE

12 apr 2008

circle hooks.....cosa sono?






I circle hooks nascono anni addietro per l'esigenza dei pescatori professionisti,i quali avevano necessità che i pesci allamati dovevano sopravvivere il più a lungo possibile e inoltre innalzare il ratio di allamate.


I circle hooks funzionano in maniera molto semplice,in quanto una volta inghiottita l'esca la pressione esercitata dalla linea lo fa uscire dallo stomaco,che a causa della sua forma non trova appigli,infiggendosi unicamente nella giuntura mandibolare(salvo molto rari casi),così da non provocare ferite nel pesca e consentendo di liberare l'animale in maniera efficace per la sua sopravvivenza.


Viene subito da capire che con un sistema di funzionamento così,le poderose ferrate saranno totalmente controproducenti,inquanto serviranno solo a sfilare l'amo dallo stomaco in maniera troppo veloce perchè sia efficace.


Gli ami circle possono essere usati con successo con tutti quei pecsi che normalmente inghiottono l'esca come i tonni,squali,rostrati,cernie,palamite ecc...


Ora per innescare correttamente un esca l'amo deve restare il più libero possibile,concollegamenti tipo catalina oppur con ami modificati con inserito nella sella dell'amo un secondo piccolo amo da fissare sull'esca.


Altri vantggi per il pescatore sportivo sono la maggior combattitività dei pesci,il non contatto del terminale con la bocca e i denti quindi,uso di fili più sottili,più facilità di slamare una volta a bordo,minor possibilità di slamature durante il combattimento.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lasciare un commento qui lo puoi fare.